001

Storia

L’associazione Gubbio Ricama nasce nel 2004 dalla passione, per l’antica arte del ricamo a fili contati, di due amiche Anna e Rosella.

Inizialmente eravamo un esiguo numero di amiche unite dalla medesima passione per il ricamo. Poco alla volta la voce si è diffusa, nel vasto comune di Gubbio, le socie sono aumentate arrivando oggi a raggiungere circa una cinquantina di iscritte, che partecipano, con passione e dedizione, alle attività che l’associane offre con i suoi, ormai, numerosi corsi di ricamo e le numerose tecniche eseguite.

Tra le attività più importanti dell’associazione vi è la mostra biennale di ricamo, che viene allestita con i lavori eseguiti durante i corsi dalle associate.

L’associazione ha iniziato a farsi conosce anche fuori dai confini del comune di Gubbio partecipando ad alcuni concorsi di ricamo, che vengono indetti dalle più importanti rassegne di settore (Mostra di ricamo di Valtopina, Mostra di ricamo di Bolsena, ecc…). Il passo successivo è stato partecipare alle mostre di ricamo di Pisa, Valtopina, Capodimonte esponendo i ricami delle socie.

Ultimo importante traguardo per l’associazione è stato quello di verder pubblicato in una rivista di settore alcune delle nostre opere.